La nostra professionalità offre competenze all'avanguardia e garanzia nel tempo

Impianto di cogenerazione motore a GAS (Novedrate – Italia)

CAP Service ha gestito il sistema di automazione della cogenerazione e centrale termica.

L’impianto è costituito da : un motore a GAS da 5.6 MW, una caldaia a recupero dei fumi, acqua surriscaldata tramite una batteria posta in coda e due generatori di vapore per la produzione di vapore saturo.

Rolls Roice 6.3MWRolls Roice 6.3MW

Per quanto riguarda la gestione operativa dell’intero impianto è stata prevista l’adozione di un PLC Siemens della serie 400 ed in particolare il SIMATIC 412-H, dotato di CPU ridondanti in configurazione hot stand-by al fine di garantire la massima affidabilità di funzionamento anche a fronte di un qualsiasi guasto hardware.

Come interfaccia operatore è stato installato un sistema di supervisione costituito da due PC e quattro monitor basato sul pacchetto SCADA Intouch-Wonderware capace di gestire  le innumerevoli variabili del processo da archiviare. Nel sistema di supervisione vengono archiviati tutti i dati di controllo impianto e realizzati i tutti i report di produzione richiesti dal cliente. I due PC per garantire la ridondanza sono continuamente legati da un aggiornamento reciproco del database.

Componenti usati:

Siemens PLC S7 400 ridondati , Siemens PLC S7 300 , rete ethernet, rete profibus singola e ridondata, sistema SCADA INTOUCH Wonderware.