La nostra professionalità offre competenze all'avanguardia e garanzia nel tempo

Impianto di cogenerazione turbina GAS (Laveno, Italia)

Sviluppo del sistema di automazione di un nuovo impianto di cogenerazione in Italia. L’impianto è costituito da una turbina a GAS da 6.300 kW, una caldaia a recupero dei fumi che produce vapore saturo, acqua surriscaldata tramite una batteria posta in coda e due generatori di vapore per la produzione di vapore saturo.

Il controllo del processo verrà realizzato con due PLC Siemens S7 400 collegati in hot-backup mediante fibra ottica. Questi PLC controllano in rete profibus ridondata le stazione I/O dei segnali ausiliari, controllano i quadri di potenza con tutti i vari dispositivi tra cui inverter con scheda interfaccia profibus, e vari dispositivi di misurazione in campo (DIRIS, Endress+Hauser).

Come interfaccia operatore si utilizzerà un sistema di supervisione costituito da due PC e quattro monitor basato sul pacchetto SCADA Intouch-Wonderware capace di gestire le innumerevoli variabili del processo da archiviare. Nel sistema di supervisione vengono archiviati tutti i dati di controllo impianto e realizzati i tutti i report di produzione richiesti dal cliente. I due PC per garantire la ridondanza sono continuamente legati da un aggiornamento reciproco del database.

Al PLC principale sarà assegnato il compito di gestire direttamente un modem GSM in modo tale che qualsiasi allarme e stato, su scelta operatore , possa generare un SMS di avviso ai numeri di telefono impostati sul supervisore stesso.